Le nostre attività
Attività
Osteopatia animale
L’ osteopatia è un sistema di medicina alternativa e complementare (TM- CAM) basato sull’approfondimento e l’espansione continui della comprensione della natura dell’uomo e dell’animale, di quei componenti della biologia umana e animale strettamente attinenti alla salute, e cioè i meccanismi biologici intrinseci di regolazione, protezione, rigenerazione e recupero, i cui effetti combinati vanno coerentemente nella direzione del mantenimento, accrescimento e recupero della salute; e dei fattori interni ed esterni all’uomo e all’animale che incidono su questi meccanismi in modo sia favorevole che sfavorevole.
Con la definizione di “Osteopatia Animale” si intende tutta la materia teorica e pratica orientata allo studio, alla valutazione e normalizzazione dei macro e micro movimenti attivi e passivi dei tessuti superficiali e profondi, dei fluidi, delle aree intra ed extra-articolari, legamentose, aponeurotiche, fasciali, nervose, vascolari, durameriche, linfatiche, viscerali e dei ritmi biologici involontari dell’Animale.
Le tecniche manipolative osteopatiche vengono integrate nella gestione dell’animale, oltre che dalla durata, dalla frequenza e dalla scelta delle varie tecniche. ( Sintesi – Scelta d’approccio in base al modello)
Il trattamento manipolativo osteopatico impiega molti tipi di tecniche manipolative, ivi comprese le tecniche a impulso e di trust spinale, oltre a tecniche più delicate come l’approccio fasciale, viscerale e cranio-sacrale.
Osteopatia animale
Omeopatia
L’Omeopatia (dal greco ὅμοιος, òmoios, «simile» e πάθος, pàthos, «sofferenza») è una medicina basata sui principi formulati dal medico tedesco Samuel Hahnemann nella prima metà del XIX secolo.
Il principio fondante dell’Omeopatia è Similia similibus curentur (i simili sono curati dai simili), secondo questo principio, per potere ritrovare l’equilibrio psicofisico, necessario per mantenere uno stato di salute, ci si può curare con un rimedio omeopatico, ricavato dalla Natura, che più si avvicina al quadro mentale e fisico dell’individuo.
La materia di origine, da cui si ricavano i rimedi omeopatici, viene diluita, per ridurre gli effetti tossici delle dosi ponderali, e dinamizzata, per estrarre l’Energia dalla materia, procedimento indispensabile per ottenere l’effetto terapeutico.
I rimedi omeopatici non contengono materia, non sono più presenti molecole chimiche, ma un’informazione elettromagnetica, differente per ogni rimedio, che attraverso un meccanismo di biorisonanza riequilibra l’energia dell’organismo.
L’Omeopatia è una terapia individualizzata, tenendo in considerazione i fattori fisici, emozionali e mentali, è una medicina della persona nella sua totalità.
Per le Medicine energetiche, come l’Omeopatia, i sintomi sono il linguaggio dell’organismo, che devono essere compresi e ascoltati, non soppressi o spenti, per poter individuare il Rimedio unico appropriato e facilitare la guarigione.
Omeopatia
Medicine energetiche
La prima e la più alta forma di guarigione è di tipo spirituale
La medicina del futuro sarà basata sul controllo delle frequenze energetiche del corpo
-
William Tiller
I fisici hanno ormai dimostrato che il mondo fisico è un campo di Energia, non c’è niente di solido. La materia solida è un insieme di infiniti potenziali di Energia che vibrano a frequenze diverse.
Albert Einstein, premio Nobel per la Fisica nel 1921, dimostrò, con la sua famosa formula: E=mc2 (dove: E=energia, m=massa, c=velocità della luce nel vuoto) che tutto è Energia e che lo spazio e il tempo sono misure relative.
Questa equazione ha profonde implicazioni, che a tutt’oggi non sono state ancora completamente recepite e che cambiano totalmente il modo di vedere la realtà.
Questo è il mondo della fisica quantistica: Tutto è Energia, associata all’informazione, quindi tutto è Informazione quantistica.
“Per quanto riguarda la materia, abbiamo sbagliato tutto.
Ciò che abbiamo chiamato materia è Energia, la cui vibrazione è stata così abbassata da essere percepibile ai sensi. Non c’è materia.” Albert Einstein
“Oggi sappiamo che l’uomo è un essere di Luce, la moderna scienza della Fotobiologia sta dimostrando che i quanti di Luce sono in grado di avviare, o arrestare, reazioni a cascata nelle cellule, e che un danno cellulare genetico può essere virtualmente riparato da deboli fasci di luce. Siamo ancora sulla soglia della piena comprensione del complesso rapporto tra Luce e Vita, ma ora possiamo sostenere che la funzione di tutto il nostro metabolismo dipende dalla luce” Dr. Fritz Albert Popp
“Se tutto è Energia, la nostra visione della vita e del mondo assume un significato molto diverso da quello che ci hanno sempre insegnato” Giovanni Vota
Medicine energetiche
Accompagnamento empatico
La Morte, come la nascita, è un passaggio e come tutti i passaggi richiede Energia per attraversare una porta più stretta.
Purtroppo la nostra società ha snaturalizzato questi momenti che fanno parte del naturale ciclo biologico.
I nostri animali ci accompagnano per tutta la loro vita, purtroppo più breve rispetto alla nostra, donandoci sostegno e Amore incondizionato.
Quando arriva il momento dobbiamo scambiarci i compiti e dare sostegno in questa fase particolarmente delicata.
Il Medico veterinario è la figura centrale di questo passaggio, non solo per la necessaria diagnosi e terapia della patologia in atto, ma anche per il sostegno emozionale per l’animale e tutto il gruppo familiare.
Passare in maniera naturale è spesso possibile e l’accompagnamento risulta un percorso di crescita anche per chi rimane.
Accompagnamento empatico
Floriterapia
La Floriterapia è una terapia energetica con basi molto antiche, già prima che il dottor Edward Bach, medico inglese dei primi del ‘900, rilanciasse la Floriterapia in occidente curarsi con l’Energia dei fiori era una metodica conosciuta in molte culture; anche Paracelso, medico, alchimista del XVI secolo, raccoglieva la rugiada dai fiori per curare gli squilibri emotivi dei suoi pazienti, lo stesso faceva fare alle sue consorelle Ildegarda di Bingen, madre superiora e donna di incredibile cultura, vissuta nel XII secolo. Anche nella cultura dell’Antico Egitto e in quella degli aborigeni australiani era conosciuta questa tecnica terapeutica.
La Floriterapia viene spesso confusa con la Fitoterapia, cioè curarsi con le molecole chimiche contenute nelle piante; la Floriterapia è invece una terapia energetica, in cui si utilizza l’energia dei fiori per riequilibrare gli stati emotivi in disequilibrio, per preparare le Essenze floriterapiche viene utilizzata la parte più sacra della pianta, il fiore.
Il principio della Floriterapia si basa sul riconoscimento di un’emozione non in equilibrio e l’utilizzo del fiore specifico che può riportare l’Armonia, riequilibrando lo stato emotivo e riportando al benessere.
Come in tutte le medicine olistiche ci si concentra sull’individuo e non sulla malattia, è lo stato d’animo che deve essere curato. La malattia, secondo questo tipo di approccio terapeutico, è una disarmonia, una condizione in cui una parte dell’organismo non vibra all’unisono, causata da uno squilibrio emotivo. Lo stress emotivo può quindi essere causa di patologie fisiche e viceversa, le patologie psicosomatiche, per cui un’emozione in disequilibrio può portare a disturbi fisici, e quelle somatopsichiche, per cui una patologia fisica può determinare alterazioni psicologiche, sono ormai riconosciute ufficialmente.
I blocchi emozionali, determinati da cause spesso molto lontane nel tempo, possono, se non risolti, creare nodi di sofferenza, con conseguenze sia sulla psiche che sul fisico.
La Materia è Energia, come ormai riconosciuto dalla Scienza, in particolar modo dalla Fisica, l’utilizzo delle terapie Energetiche è quindi particolarmente indicato per curare sia il corpo che la psiche.
Siamo stati abituati a percepire il corpo come fisico, in realtà è un insieme di campi di Energia in relazione l’uno con l’altro. Se si considera, quindi, il corpo come un campo energetico, si può comprendere meglio che per guarire bisogna ripristinare i corretti flussi energetici tramite terapie energetiche. Le Emozioni e i sentimenti modificano questi flussi di Energia.
Ripristinando l’equilibrio emotivo si facilita la vera guarigione, il benessere psicologico ed emozionale è necessario per il raggiungimento o il mantenimento della salute fisica.
“Non esiste guarigione se non è accompagnata da un atteggiamento mentale diverso, da tranquillità e da felicità interiore” E.Bach
FLORITERAPIA E ANIMALI
In campo veterinario l’utilizzo della Floriterapia è divenuto comune in tempi più recenti.
Le Emozioni primarie, negli animali, non sono sostanzialmente differenti da quelle degli esseri umani, spesso ci si dimentica che sono anch’essi animali. Emozioni quindi come paura, collera, eccessiva eccitazione, tristezza sono presenti anche negli animali e possono, se non comprese e risolte, determinare gravi problemi psicologici e comportamentali.
Gli animali, come i bambini, non nascondono le loro emozioni, hanno un inconscio plastico e meno strutturato, non hanno eretto barriere emotive, per cui le essenze dei Fiori hanno un effetto maggiore.
La Floriterapia è uno strumento semplice, efficace e privo di effetti collaterali per ripristinare l’equilibrio emozionale, che arriva a livelli profondi, dove i farmaci chimici non possono arrivare.
Ogni Essenza agisce come una sorta di catalizzatore riattivando l’armonia nell’organismo e innescando un processo di autoguarigione.
La Floriterapia ha moltissime applicazioni anche in ambito veterinario, dove può essere utilizzata sia per alleviare problemi emozionali che fisici.
FLORITERAPIA AUSTRALIANA
Ian White è un naturopata australiano, che ha applicato le indicazioni della Floriterapia alle specie autoctone australiane.
Da un punto di vista energetico l’Australia e il bush, in particolare, mantiene la potenza e l’efficacia dell’Energia naturale primordiale, non essendo stata ancora contaminata dall’inquinamento o dallo sconvolgimento energetico dovuto a conflitti e guerre, a differenza purtroppo della vecchia Europa. Le Essenze floreali australiane, selezionate da Ian White in questi anni, hanno un incredibile effetto terapeutico su tutti gli esseri viventi: persone, animali e piante.
Ogni animale o pianta è un essere a sé e pertanto richiede un trattamento terapeutico personalizzato.
La vita di tutti gli esseri viventi, siano umani, animali o altro, è preziosa. Tutti hanno ugulamente diritto alla felicità. (Dalai Lama)
La Floriterapia prevede un trattamento individuale, differente a seconda del soggetto e del momento contingente. Un floriterapeuta esperto, possedendo una profonda conoscenza dell’aspetto psicologico e fisico della specie che sta trattando, dopo un accurato colloquio, è in grado di selezionare la specifica composizione floreale adatta per quel momento.
Floriterapia
READ MORE
Agopuntura
La Medicina Tradizionale Cinese Veterinaria (MTCV) è un complesso di discipline originate in Cina circa 2000 anni fa e in seguito diffusa in Occidente da alcuni secoli fino ad oggi. Le discipline della MCTV sono l’Agopuntura, la Moxibustione, la Fitoterapia, la Dietetica cinese e la Ginnastica funzionale. Uno dei concetti principi della Medicina Tradizionale Cinese è che tutti gli esseri viventi sono percorsi da canali energetici connessi ai vari organi. L’energia che scorre in questi canali viene detta Qi e il Qi deve scorrere in in modo armonioso affinchè il soggetto sia in salute. Lungo il percorso dei canali energetici sono localizzati alcuni punti ben precisi detti Agopunti. Gli agopunti se stimolati convogliano il Qi in determinate parti del corpo per riequilibrarlo. L’Agopuntura utilizza Aghi sottili, sterili e monouso per stimolare gli agopunti che possono essere stimolati anche manualmente (Tuina) oppure con appositi strumenti che li riscaldano come la Moxa e il Laser. L’agopuntura possiede numerosi vantaggi quali l’effetto antidolorifico, la riduzione dei dosaggi dei farmaci (chemioterapici e antiepilettici), il sostegno delle grandi funzioni organiche e il potenziamento delle difese immunitarie.